Ospiti e turisti

L’aria buona del monte di brianza lo rendeva metà di una villeggiatura “a corto raggio”, dove o i “cittadini” decidevano di trascorrere i mesi caldi nella semplice ospitalità delle famiglie, o i parenti più lontani trascorrevano le ferie ricongiungendosi ai propri cari. Un turismo diverso da quello sperimentato oggi, ma con una profonda eco nei ricordi.

Video

  • Aizurro. I milanesi di Aizurro

    I villeggianti, che da Milano venivano ad Aizurro nella stagione estiva, hanno contribuito non poco a vivacizzare la vita del paese, organizzando gare e eventi che coinvolgevano piacevolmente anche gli abitanti.

  • Olgiate Vecchia. Chi frequentava l'albergo?

    Di fronte alla stazione, il grande albergo chiuso negli anni 2000 è stato un punto di riferimento per chi arrivava in Brianza in treno. Per gli olgiatesi più giovani, era l'unico luogo dove si poteva ascoltare musica dai primi jukebox.

  • Olgiate Vecchia. La principessa in visita a villa Sommi Picenardi

    Tra gli ospiti più illustri della casa, Ilaria Sommi Picenardi ricorda la principessa Margaret d'Inghilterra, venuta in Brianza per visitare la Corona Ferrea a Monza. Di questa visita rimane il ricordo del grande trambusto, di qualche curioso aneddoto, e di una persona, la principessa, di grande umanità e cordialità.

  • Giovenzana. In villeggiatura a Giovenzana?

    A Giovenzana si andava a prendere l'aria buona: un turismo estivo, familiare, proveniente dalla Brianza a dal milanese, sceglieva Giovenzana come meta fino a pochi decenni fa, trasformando gli abitanti in affittacamere e vivacizzando la vita estiva del borgo.

-1

IL TUO CONTRIBUTO
ALLA NUVOLA!


La Nuvola di borghiparlanti.it è la carta della community del progetto.

Puoi contribuire anche tu con un'immagine, un ricordo, una suggestione.

Inserisci la tua mail e posiziona il tuo contributo spostando il marker sulla mappa.

Tieni d'occhio la NUVOLA per vedere quando il tuo commento sarà pubblicato!